Si trasmette in allegato la nota del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione del Ministero della Giustizia relative all’attivazione del nuovo portale Internet denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale“.
L’attuale normativa, infatti, prevede che le domande di iscrizione all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio, ex art. 13 disp. att. c.p.p., e all’albo dei periti presso il tribunale , ex art. 67 disp. att. c.p.p., siano inseriti con modalità telematiche e che i medesimi albi, in ogni ufficio giudiziario, siano tenuti con modalità esclusivamente informatiche mediante un unico portale denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”.
Le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1° marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.
Si conferma che attraverso il portale telematico https://alboctuelenchi.
Dal 05/03/2024 è possibile presentare la domanda telematica di iscrizione come nuovo iscritto, comprensiva della procedura di pagamento delle tasse e bolli richiesti. La domanda deve essere completata in tutte le sue parti e deve essere compresa nell’invio formale.
A questo link è possibile seguire un tutorial del Ministero della Giustizia, per agevolare la procedura https://youtu.be/cIP-VdzyudM
Si evidenzia l’attenta lettura dei documenti allegati.